Sono un esempio le sabbie da fonderia, il clinker, la cenere da combustione in caldaia, quarzi.

Il fenomeno delle usure nei tubi è dovuto in parte alla velocità di trasporto ed il conseguente attrito del prodotto nei tubi. Ma la causa principale è il cambio di direzione, motivo per cui le usure maggiormente preoccupanti avvengono nelle curve del trasporto, a causa dell'attrito maggiore.

Ecco perché le curve di una linea di trasporto pneumatico sono costruite con il raggio di curvatura più ampio possibile e comunque con delle forti limitazioni riguardo al valore più piccolo adottabile. E, nel caso di forti abrasioni,si adottano rivestimenti interni anti usura.

Nella progettazione e costruzione di impianti di trasporto pneumatico Rosada ILS tiene alta considerazione di questi problemi ed adotta rivestimenti anti usura con materiali pregiati e un'elevata qualità della costruzione. La costruzione è un fattore essenziale ai fini dell'efficacia dei componenti anti abrasione, ad esempio il perfetto allineamento dei settori di rivestimento interno che consente un maggiore durata del componente e la scelta di una composizione chimica che comporti durezze adeguate.

Proponiamo curve rivestite anti usura con spessori adeguati all'impiego pesante, accoppiate con tratti dritti di lunghezza opportuna, per tener conto dell'angolo di incidenza con il quale le particelle urtano la superficie e il perdurare degli effetti di turbolenza del flusso all'avvenuto cambio di direzione. Inoltre progettiamo e costruiamo componenti speciali di varia forma, "T", "Y", "S", con dimensioni e lunghezze anche su disegno.

Prodotti destinati a soddisfare esigenze severe e durare nel tempo.

Trasporto pneumatico con tubi rivestiti allumina ceramica

I componenti rivestiti in allumina ceramica

Tubi anti usura per trasporto pneumatico

I tubi rivestiti in allumina ceramica sono caratterizzati da elevata resistenza all’abrasione anche in combinazione con elevata temperatura di esercizio. Perciò adottiamo questi componenti quando dobbiamo trasportare materiali molto caldi che danno luogo ad usure rilevanti.

Tra le altre qualità dell'allumina ceramica, citiamo anche la notevole regolarità delle sue caratteristiche meccaniche lungo la sezione, l'elevata regolarità geometrica e la possibilità di ottenere superfici molto lisce.

Le materie prime necessarie ed i procedimenti di produzione dell'allumina e costruzione del componente, i quali richiedono perizia ed un hardware adeguato, rendono questi prodotti più costosi dell'equivalente con rivestimenti in basalto, a fronte di una durata nettamente maggiore anche grazie ad una maggiore regolarità dell'usura della superficie durante l'esercizio.

I nostri rivestimenti in allumina garantiscono un grado di durezza Mohs pari a 9 e sono forniti con uno spessore standard pari a 20/25 mm.

Rivestimenti basalto e allumina ceramica per trasporto pneumatico

Nella progettazione di un impianto di trasporto pneumatico di materiali molto abrasivi, è frequente il caso in cui Rosada ILS propone una fornitura mista di componenti in basalto e allumina ceramica.

Ciò allo scopo di contenere i costi di fornitura, mantenendo un buon grado di affidabilità nel tempo.

Il rivestimento in basalto

Rosada ILS propone curve e tubazioni con rivestimenti in basalto il cui grado di durezza Mohs è pari ad almeno 8. Il componente presenta generalmente una spessore di rivestimento minimo pari a 20 mm sui tratti dritti e 25 mm sulle curve ad ampio raggio.

Tubazioni e curve anti abrasione

Adottiamo i componenti in basalto laddove è richiesta un'elevata resistenza all'abrasione ed al contempo una marcata regolarità della superficie interna, ciò che assicura un minor attrito nei confronti del flusso di prodotto all'interno della tubazione.

Come produzione standard, forniamo componenti flangiati secondo norma DIN, con almeno una flangia mobile per agevolare il montaggio, ma sono disponibili anche con terminali lisci o per accoppiamenti dedicati.

Nel caso di fornitura di curve per trasporto pneumatico, consigliamo di accoppiare ad ogni curva un tratto dritto della lunghezza minima pari a 1 m.