Il punto di partenza è un problema noto dei fenomeni di carico dei materiali in serbatoi che andranno in pressione. Le valvole comunemente reperibili in commercio solitamente sono indicate per il passaggio di materiali solidi, ma a pressione presentano problemi di perdite di tenuta e conseguente trafilamento. Oppure sono a buona tenuta di pressione ma poco indicate per il passaggio di materiali, ad esempio la polvere abrasiva. Basti pensare alla valvola a farfalla, il cui disco e guarnizione di tenuta sono investiti e quindi usurati dal prodotto in passaggio.

Tra le soluzioni più performanti a questo tipo di problemi, abbiamo appunto la valvola a calotta sferica la cui tenuta è affidata ad una guarnizione gonfiabile.

Sul mercato si trova questa tipologia di valvole, sostanzialmente basata su di una guarnizione a profilo aperto che è fissata al corpo della valvola. Sotto pressione di gonfiamento, questa si deforma fino ad aderire alla calotta onde poter realizzare la tenuta.

Uno dei problemi frequenti che volevamo risolvere è che con il tempo, in particolare in ambienti ad alta temperatura oppure con materiali parzialmente adesivi, la guarnizione tende a non ripristinare la sua configurazione originale e rimane in parte deformata e quindi parzialmente fuori sede.

Valvola dome valve con tenuta pneumatica

Questo fenomeno espone la guarnizione al bordo della calotta sferica, la quale chiudendosi inizia a pizzicare la guarnizione fino a danneggiarla.

Un altro problema tipico è l'adesione della guarnizione nel tempo. Man mano che la calotta tende a sporcarsi di materiale, anche se a superficie lucida, la capacità della tenuta a pressione tende a diminuire. Oppure capita l'opposto, con materiali appiccicosi, in particolare se caldi, diventa difficile staccare la guarnizione per consentire l'apertura della valvola.

Alla Rosada ILS ci siamo concentrati su questi aspetti ed abbiamo implementato una serie di attività di prototipazione digitale, corredata di analisi agli elementi finiti, per progettare una soluzione performante. Queste attività hanno poi fatto da supporto alle prove di officina. Il risultato è Dome-RILS, robusta, affidabile, adatta alle condizioni di impiego più difficili.

Due le principali innovazioni che fanno di questa valvola una novità del settore.

Anzitutto essa è dotata di una tenuta gonfiabile il cui profilo proprietario è a sezione chiusa e svolge una duplice funzione. Al comportamento tipico della guarnizione che deve essere gonfiata associa quello dello O-ring di scorrimento. Dunque non è una tenuta fissa ma mobile, tale da nascondersi sottotesta totalmente quando la calotta sferica si apre e chiude.

Valvola a calotta guarnizione ad aria

L'altra novità è un sistema di pulizia della calotta a lama pneumatica. L'aria in pressione circonda la calotta durante il suo movimento, in ciò pulendo la superficie, facilitando il distacco della tenuta, raffreddando più velocemente l'area di contatto tra le due.

Dome-RILS è frutto della ricerca Rosada ILS. Per prestazioni elevate affidabilità in condizioni gravose.

Dome-RILS chiude a pressione in condizioni difficili

Valvola calotta guarnizione gonfiabile

Dome RILS prevede varie tipologie di costruzione.

Il corpo della valvola è certificato per l'impiego in pressione. Esso è costruito in acciaio, in leghe per l'utilizzo ad alta temperatura e in presenza di forti usure, in acciaio inossidabile lucidato a specchio per applicazioni nell'industria alimentare e farmaceutica.

La calotta sferica può essere realizzata in varie leghe di acciaio e sono possibili trattamenti superficiali volti a migliorare la scorrevolezza del prodotto, la resistenza all'usura, la pulizia, il contatto con materiali particolari, come le polveri alimentari, i rifiuti, i materiali tendenzialmente adesivi.

Naturalmente esistono varie possibilità anche per la guarnizione, prodotta in gomma ma anche in silicone resistente ad alte temperature ed altri materiali ancora.

Questa versatilità costruttiva consente a Dome-RILS di poter ottenere risultati di successo nella tenuta a pressione delle valvole, come la perfetta chiusura della calotta anche sotto battente di prodotto o in condizioni di forte stress termico.

Valvola a tenuta pneumatica dome valve Calotta a guarnizione gonfiabile

Ciò rende la valvola adatta alle più svariate esigenze di scarico dei materiali e tenuta, come ad esempio la macchina a doppio clapet per lo scarico a tenuta d'aria tra due ambienti da mantenere a pressioni diverse.

La valvola a calotta sferica è proposta completa del suo quadro di comando e controllo, il quale asserve alle funzioni di gestione della pressione e del movimento della tenuta, di apertura e chiusura della calotta, della regolazione della pulizia nonché della segnalazione in remoto del suo funzionamento ad una sala controllo.

Sistema di tenuta con dome valve a guarnizione gonfiabile