Lo svuotamento di un saccone di materiale sfuso è un'attività che presenta diversi problemi di cui tener conto in fase di scelta della macchina idonea.

Anzitutto capita sovente di dover operare in ingombri relativamente stretti per una stazione che in generale è piuttosto alta e richiede un adeguato spazio di manovra del big bag a terra. Un saccone può essere caricato sulla svuota big bag usando un muletto oppure agganciandolo ad un apposito paranco.

Altro fattore importante sono le caratteristiche del prodotto da scaricare, in particolare la sua capacità di scorrimento da cui determinare la facilità di svuotamento del big bag. Di qui la possibilità di avere macchine semplici sulle quali il saccone si vuota spontaneamente oppure la necessità di dover scuotere il big bag durante le operazioni di svuotamento.

Un parametro di una certa complessità è dato dalla tipologia del big bag stesso, dato che le geometrie dei sacconi oggi disponibili sul mercato sono molto varie, in termini sia di misure di ingombro sia delle bocche di carico e scarico nonché degli agganci. Inoltre i big bag sono prodotti in strato singolo semplice oppure rivestiti con liner interni. Questi aspetti influenzano molto le dimensioni della stazione di svuotamento, la scelta di come bloccare le bocche di scarico dei big bag durante lo scarico e in generale la funzionalità e versatilità della macchina.

Stazione svuotamento sacconi e big bag

Non ultimo è lo studio dell'applicazione specifica, ad esempio la destinazione del materiale scaricato e come viene portato via dopo lo svuotamento del big bag, come pure l'operatività in ambienti Atex o in aree dove è richiesta una particolare pulizia dell'ambiente.

Per tutte queste problematiche, Rosada ILS studia soluzioni mirate che portano a proporre la stazione svuota big bag più idonea e affidabile. Se in alcuni contesti impiantistici risultano adottabili macchine standard reperibili sul mercato della produzione di serie, molto più frequentemente proponiamo sistemi ergonomici dedicati. Ci basiamo su di una filosofia modulare che divide il processo di svuotamento in modelli concettuali, che poi sono adattati e messi insieme in una stazione di svuotamento sacconi a struttura unica, facile da installare e manutenere.

Accessori della svuota big bag. Sgrumatori leggeri e sistemi di bloccaggio della bocca saccone.

Svuota big bag con valvola iride Valvola a farfalla guarnizione gonfiabile

I nostri modelli di svuota big bag M-SBB hanno sistemi di bloccaggio di tipo meccanico. Si va dalla semplice soluzione con morsetti manuali o con chiusure elastiche ai sistemi con maniglie di serraggio a tenuta all'interno di un box chiuso, provvisto di un sistema di depolverazione. I meccanismi di bloccaggio rapido sono offerti sia in modalità completamente manuale che in quella servoassistita pneumaticamente. Le soluzioni semi automatiche sono corredate di tutti i dispositivi di controllo ed emergenza necessari per garantire la sicurezza dell'operatore.

Una macchina spesso indispensabile è il de-lumper di impiego leggero per scaricare prodotti impaccanti o che presentano masse agglomerate, le quali ancorché scaricabili non sono comunque compatibili con il processo a valle, ad esempio un trasporto pneumatico per alimentare mescolatori, reattori, confezionatrici ecc.

Scarico big bag su rompi grumi

Tra gli sgrumatori leggeri più utilizzati, proponiamo una sistema a nastri elicoidali contro rotanti su doppio albero, contenuti in un fondo grigliato per controllare le dimensioni del prodotto scaricato. Una macchina molto indicata nell'industria alimentare e nel settore chimico, ma in ogni caso di impiego generale se costruita con materiali idonei.

Infine, proponiamo il nostro innovativo sistema di bloccaggio a vuoto. Si tratta di un meccanismo molto semplice che consente operazioni manuali ridotte da parte dell'operatore nonché la possibilità di bloccare e sbloccare la bocca del big bag a box chiuso, consentendo la depolverazione senza vi sia esposizione dell'operatore alle polveri sottili. Ciò a vantaggio della pulizia dell'ambiente di lavoro, della salute dell'operatore, della sicurezza e comodità d'uso.